Sempre più spesso, nel nostro lavoro di Provider ECM, ci capita di rispondere alle domande dei professionisti sanitari sulla propria posizione rispetto ai crediti ECM e sul perchè una volta terminato un corso ECM i crediti non sono immediatamente visibili .

Partiamo dal principio: ci sono diversi strumenti che permettono al professionista che svolge corsi ECM di essere aggiornato sulla propria posizione; qui ne suggeriamo due: MYECM (https://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx) e il sito di COGEAPS (http://www.cogeaps.it)

Ma cosa succede ai tuoi crediti quando termini il corso? I tuoi crediti aspettano la fine del corso e poi hanno 3 mesi di tempo per finire nel flusso di informazioni che il Provider ECM invia ad Agenas, flusso che contiene tutti i dati dei discenti idonei (ricordiamo sempre che i crediti vengono associati al tuo CODICE FISCALE)

A partire quindi da tre mesi dopo la chiusura del corso Agenas e Cogeaps incrociano i dati per verificare l’idoneità del discente alla ricezione dei crediti formativi (principalmente il controllo riguarda la professione e disciplina ed eventuali equipollenze rispetto alle professioni e discipline accreditate)

IMPORTANTE! a prescindere dal momento i cui i tuoi crediti vengono visualizzati sulla tua posizione verranno acsritti all’ANNO IN CUI IL CORSO E’ STATO SVOLTO.

Siamo sempre a disposizione del discente per qualsiasi informazione voglia ricevere.. non esitare a contattarci via email a info@projcom.it!

Lascia un commento